Post

20 Ottobre 2016

Domani consegno il Premio Le Goff

"Insignire Antonio Paolucci del Premio Le Goff significa riconoscere il valore della storia e della cultura, dei musei non solo come luogo di conservazione del nostro patrimonio culturale, ma come luogo di formazione e di insegnamento: un modo per trasmettere alle nuove generazioni il nostro sapere, la nostra storia e il nostro impegno pubblico".

Con questo spirito domani pomeriggio Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna, consegnerà il Premio Le Goff a Antonio Paolucci, già Ministro dei Beni Culturali nel Governo Dini e ora direttore dei Musei Vaticani. L'appuntamento è per le ore 17 nella Sala dello Stabat Mater, in via dell'Archiginnasio a Bologna. Il premio si inserisce all'interno del Festival della Storia, evento culturale in corso nel capoluogo petroniano in questi giorni e realizzato in collaborazione tra l'Università di Bologna e l'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna.

Post

17 Gennaio 2019

In Assemblea la tragedia delle vittime della Uno Bianca

Cosa si legge nelle carte del processo sulla vicenda della banda della Uno bianca? Qual è la verità storica e quella processuale? A parlarne agli studenti di conCittadini dell’Assemblea legislativa il sostituto procuratore di Bologna, Valter Giovannini, in un incontro organizzato lunedì prossimo, 21 gennaio, alle ore 9.30 nell’aula magna della Regione in viale Aldo Moro 30.

17 Gennaio 2019

Barbarie sotto le Due Torri

Dopo la promulgazione delle leggi razziali i cittadini italiani di religione ebraica divennero italiani perseguitati in patria.Furono schedati dalle autorità del loro Paese che prepararono la strada ai rastrellamenti, alle deportazioni e allo sterminio.