Post

20 Ottobre 2016

Domani consegno il Premio Le Goff

"Insignire Antonio Paolucci del Premio Le Goff significa riconoscere il valore della storia e della cultura, dei musei non solo come luogo di conservazione del nostro patrimonio culturale, ma come luogo di formazione e di insegnamento: un modo per trasmettere alle nuove generazioni il nostro sapere, la nostra storia e il nostro impegno pubblico".

Con questo spirito domani pomeriggio Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna, consegnerà il Premio Le Goff a Antonio Paolucci, già Ministro dei Beni Culturali nel Governo Dini e ora direttore dei Musei Vaticani. L'appuntamento è per le ore 17 nella Sala dello Stabat Mater, in via dell'Archiginnasio a Bologna. Il premio si inserisce all'interno del Festival della Storia, evento culturale in corso nel capoluogo petroniano in questi giorni e realizzato in collaborazione tra l'Università di Bologna e l'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna.

Post

8 Febbraio 2021

I quadri di Roffi per Don Lorenzoni e i cipressi di Montecalvo

La "Trilogia dei cipressi" dell'artista Giampaolo Roffi celebra gli alberi di Montecalvo e il loro salvataggio, realizzato grazie alla collaborazione tra cittadini, parrocchia e associazioni del territorio.

6 Gennaio 2021

Ricordo delle vittime dell'incidente ferroviario di Crevalcore

“Il ricordo di quanto avvenne a Crevalcore il 7 gennaio di 16 anni fa è motivo di dolore per tutti: i 17 morti, i feriti, lo strazio dei loro cari e dell’intera nostra comunità. Ma non bisogna dimenticare come il paese seppe reagire e affrontare con dignità e forza gli effetti del terribile disastro ferroviario”.