Post

14 Ottobre 2016

Condanna per il vandalismo alla corona commemorativa del partigiano Romagnoli

"Condanniamo senza appello il nuovo sfregio alla memoria del partigiano Giancarlo Romagnoli: purtroppo, da troppo tempo, assistiamo a un susseguirsi di atti vandalici che offendono la memoria di chi combattè per la Liberazione e delle vittime del nazifascismo. Fatti gravi che trovano la ferma condanna di tutta la nostra comunità".

Così Simonetta Saliera, in merito al nuovo raid vandalico ai danni della corona celebrativa che, in via Broccaindosso, ricorda Giancarlo Romagnoli, fucilato nel '44 a 19 anni per il suo impegno contro il nazifascismo.

Post

17 Gennaio 2019

Barbarie sotto le Due Torri

Dopo la promulgazione delle leggi razziali i cittadini italiani di religione ebraica divennero italiani perseguitati in patria.Furono schedati dalle autorità del loro Paese che prepararono la strada ai rastrellamenti, alle deportazioni e allo sterminio.

15 Gennaio 2019

Cordoglio per la morte del Sindaco di Danzica

"Con dolore esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia di Pawel Adamowicz, uomo libero ed antifascista, e all'intera città di Danzica di cui per sei mandati è stato stimato ed amato sindaco".