Post

6 Ottobre 2016

E' nata "cronaca bianca", il nuovo sito dell'Assemblea

L'informazione on line dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna raddoppia e si rinnova.

Sono stati presentati questa mattina nella sede dell’Assemblea legislativa regionale a Bologna i nuovi siti dell’istituzione, on line da domani alle 12. Si tratta di due portali differenti, con una nuova impostazione grafica, di cui il primo, quello istituzionale, www.assemblea.emr.it, è semplificato rispetto al precedente e più orientato alla navigazione dei cittadini. La novità principale è la possibilità per qualunque ‘navigatore’ di seguire passo passo il percorso dei vari documenti, dai progetti di legge, agli atti di sindacato ispettivo, e di poter accedere quindi a qualunque informazione su di essi. L’altra novità è “Cronaca bianca E-R- la voce dell’Assemblea”, testata giornalistica che subentra al “Quotidiano E-R” che era consultabile solo attraverso il sito istituzionale. Il nuovo portale autonomo (all'indirizzo www.cronacabianca.eu) svilupperà i resoconti dell'ufficio stampa con approfondimenti e servizi videofotografici. Cronaca bianca consente, tra l’altro, tre nuove modalità di consultazione delle notizie: attraverso una mappa interattiva dell’Emilia-Romagna, per poter verificare visivamente la frequenza delle notizie nei vari territori, attraverso la ricerca per tema e attraverso un motore di ricerca interno che consente di reperire notizie per singolo comune, per nome del Consigliere o dei Consiglieri autori dell’atto, per Gruppo proponente, ecc. Il nome della testata giornalistica, ‘Cronaca bianca E-R- la voce dell’Assemblea’, è stato deciso insieme in maniera unanime da tutti i componenti dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea perché non vi saranno trattate solo le notizie dell’Assemblea politica, ma sarà allargato il confine a tutto ciò che si fa all’interno dell’Ente a servizio della collettività”. Particolare attenzione sarà dedicata ai cinque sottositi, con home page autonome, di altrettanti servizi dell'Assemblea: Corecom, on line da domani, il Comitato che vigila sui servizi radiotelevisivi e tra le altre cose assiste i cittadini nelle controversie con le compagnie telefoniche; istituti di Garanzia, on line dal 13 ottobre, e che si occupano di tutela dei minori, dei detenuti e dei cittadini nelle controversie con la pubblica amministrazione attraverso le azioni dei due Garanti e del Difensore civico. On line il 13 ottobre anche Europe direct, il centro che coadiuva chiunque cerchi opportunità di studio o lavoro nell'Unione europea. Il 20 ottobre sarà poi la volta del sito "Giovani e cittadini", che cura i progetti di cittadinanza con le scuole e della Biblioteca dell'Assemblea. Un aiuto in questo senso verrà dall'interazione con Demetra, il portale delle leggi dell'Emilia-Romagna, la cui nuova versione è online da ieri all'indirizzo http://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/

Post

18 Settembre 2020

I 70 anni di sacerdozio di Don Lorenzo Lorenzoni

Parrocchia di Montecalvo in festa con il Cardinale Matteo Maria Zuppi, per i 70 anni di ordinamento sacerdotale di Don Lorenzo Lorenzoni, il parroco 94 enne che oltre 10 anni ha letteralmente ricostruito la parrocchia alle porte di Bologna e che proprio da sette decenni è in "servizio permanente", prete dalla mattina alla sera sempre in attività.

24 Agosto 2020

Referendum 20-21 settembre 2020: le ragioni del NO

"L'Idea di Pianoro" REFERENDUM DI SETTEMBRE. Abbiamo chiesto un giudizio a Simonetta Saliera, già sindaco di Pianoro e presidente dell'Assemblea regionale: "Torniamo alla Costituzione. Il valore di una Costituzione e la sua efficacia li si misura nell'arco dei decenni. Da troppi anni la nostra Costituzione (che fu il frutto dell'incontro tra le culture democratiche laiche, cattoliche e marxiste, all'indomani dell'immane tragedia della Seconda Guerra Mondiale) è sotto attacco, tenuta come un foglio sospeso sul bordo di un cestino.