Post

6 Ottobre 2016

E' nata "cronaca bianca", il nuovo sito dell'Assemblea

L'informazione on line dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna raddoppia e si rinnova.

Sono stati presentati questa mattina nella sede dell’Assemblea legislativa regionale a Bologna i nuovi siti dell’istituzione, on line da domani alle 12. Si tratta di due portali differenti, con una nuova impostazione grafica, di cui il primo, quello istituzionale, www.assemblea.emr.it, è semplificato rispetto al precedente e più orientato alla navigazione dei cittadini. La novità principale è la possibilità per qualunque ‘navigatore’ di seguire passo passo il percorso dei vari documenti, dai progetti di legge, agli atti di sindacato ispettivo, e di poter accedere quindi a qualunque informazione su di essi. L’altra novità è “Cronaca bianca E-R- la voce dell’Assemblea”, testata giornalistica che subentra al “Quotidiano E-R” che era consultabile solo attraverso il sito istituzionale. Il nuovo portale autonomo (all'indirizzo www.cronacabianca.eu) svilupperà i resoconti dell'ufficio stampa con approfondimenti e servizi videofotografici. Cronaca bianca consente, tra l’altro, tre nuove modalità di consultazione delle notizie: attraverso una mappa interattiva dell’Emilia-Romagna, per poter verificare visivamente la frequenza delle notizie nei vari territori, attraverso la ricerca per tema e attraverso un motore di ricerca interno che consente di reperire notizie per singolo comune, per nome del Consigliere o dei Consiglieri autori dell’atto, per Gruppo proponente, ecc. Il nome della testata giornalistica, ‘Cronaca bianca E-R- la voce dell’Assemblea’, è stato deciso insieme in maniera unanime da tutti i componenti dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea perché non vi saranno trattate solo le notizie dell’Assemblea politica, ma sarà allargato il confine a tutto ciò che si fa all’interno dell’Ente a servizio della collettività”. Particolare attenzione sarà dedicata ai cinque sottositi, con home page autonome, di altrettanti servizi dell'Assemblea: Corecom, on line da domani, il Comitato che vigila sui servizi radiotelevisivi e tra le altre cose assiste i cittadini nelle controversie con le compagnie telefoniche; istituti di Garanzia, on line dal 13 ottobre, e che si occupano di tutela dei minori, dei detenuti e dei cittadini nelle controversie con la pubblica amministrazione attraverso le azioni dei due Garanti e del Difensore civico. On line il 13 ottobre anche Europe direct, il centro che coadiuva chiunque cerchi opportunità di studio o lavoro nell'Unione europea. Il 20 ottobre sarà poi la volta del sito "Giovani e cittadini", che cura i progetti di cittadinanza con le scuole e della Biblioteca dell'Assemblea. Un aiuto in questo senso verrà dall'interazione con Demetra, il portale delle leggi dell'Emilia-Romagna, la cui nuova versione è online da ieri all'indirizzo http://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/

Post

18 Marzo 2019

Il ricordo di Marco Biagi

“Ricordare la figura, il pensiero e l’opera di Marco Biagi è un dovere civile per tutte le Istituzioni. Il suo barbaro omicidio ferisce ancora tutta Bologna, la nostra regione e il Paese e interroga le nostre coscienze. Il dolore per la sua morte non trova pace perché è stata assassinata una persona e inferto un colpo ai valori della democrazia, della tolleranza e del rispetto che sono alla base del nostro vivere comune e della coesione della nostra città”.

16 Marzo 2019

Al via i lavori per il Museo Presidio Ogr in Assemblea legislativa

La storia dell'Officina Grandi Riparazioni trova casa nell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna. Procedono infatti speditamente i lavori per realizzare il nuovo spazio espositivo dedicato alla storia dell’OGR di Bologna (oggi Officina Manutenzione Corrente) che dal luglio scorso ha lasciato la storica sede di Via Casarini per trasferirsi in via del Lazzaretto.