Post

13 Settembre 2016

Cordoglio per morte di Antonio Rubbi

"Bologna da oggi è più povera, la scomparsa di Antonio Rubbi è motivo di dolore e dispiacere per tutti noi. Se ne va un uomo onesto, un politico competente, una personalità eminente del cattolicesimo democratico che ha lavorato tutta una vita per la crescita della nostra comunità. Alla vedova, ai suoi cari a tutti coloro che hanno lottato una vita insieme a lui, vanno le nostre più sentite condoglianze e la rassicurazione che l'eredità politica e culturale di Antonio Rubbi non andrà dispersa".

Così Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna, ricorda Antonio Rubbi, storico dirigente della Democrazia Cristiana bolognese, consigliere di amministrazione della Fondazione Carisbo di Bologna e volto storico del solidarismo cattolico felsineo, morto questa notte a 81 anni.

Post

17 Giugno 2019

In Assemblea legislativa abbiamo celebrato il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino

“Ringrazio sentitamente la presidente del Parlamento regionale, Simonetta Saliera, per aver creduto nella realizzazione della mostra e per averla ospitata nella sede dell’Assemblea legislativa: tenere viva la memoria storica sia uno dei compiti fondamentali delle Istituzioni”. Con queste parole il sindaco di Montefiorino, Maurizio Paladini, ha inaugurato questa mattina “1944-2019. La Repubblica di Montefiorino. Un Distretto Partigiano”, la mostra fotografica allestita nei locali dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per celebrare il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino.

12 Giugno 2019

La Repubblica di Montefiorino 75 anni dopo

Tappa fondamentale per la riconquista della libertà, uno tra i primi esempi di democrazia nell’Italia che combatteva per liberarsi dall’oppressione nazifascista.