Post

26 Luglio 2016

Condanna e cordoglio per il barbaro omicidio di Padre Hamel

"Condanniamo senza appello il barbaro omicidio di Padre Jacques Hamel, il parroco francese brutalmente assassinato nella sua Chiesa in Francia.

Si tratta del 15esimo fatto di sangue in meno di due mesi, una scia di sangue innocente che colpisce le nostre coscienze, intristisce i nostri cuori e ci porta a condannare questa brutalità e a non rinunciare a chiedere pace e serenità per il nostro mondo dove non ci deve essere posto per criminali e assassini che ignorano e calpestano la dignità della persona umana". Così Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale in merito ai fatti di Normandia.

Post

17 Giugno 2019

In Assemblea legislativa abbiamo celebrato il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino

“Ringrazio sentitamente la presidente del Parlamento regionale, Simonetta Saliera, per aver creduto nella realizzazione della mostra e per averla ospitata nella sede dell’Assemblea legislativa: tenere viva la memoria storica sia uno dei compiti fondamentali delle Istituzioni”. Con queste parole il sindaco di Montefiorino, Maurizio Paladini, ha inaugurato questa mattina “1944-2019. La Repubblica di Montefiorino. Un Distretto Partigiano”, la mostra fotografica allestita nei locali dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per celebrare il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino.

12 Giugno 2019

La Repubblica di Montefiorino 75 anni dopo

Tappa fondamentale per la riconquista della libertà, uno tra i primi esempi di democrazia nell’Italia che combatteva per liberarsi dall’oppressione nazifascista.