Post

2 Luglio 2016

Condanna per ignorante atto vandalico ai danni del monumento alle vittime della Shoah di Bologna

"I luoghi della memoria meritano rispetto e riconoscenza per il sacrificio che raccontano. La denuncia di Armando Sarti in merito ad esecrabili atti vandalici al monumento della Shoah di Bologna destano in noi rabbia e sgomento se non altro per l'ignoranza che sta alla base dei comportamento di questi vandali.

Quanto accaduto, ultimo di una lunga serie di atti simili, conferma come occorra sempre di più rafforzare l'attività di formazione e di educazione alla democrazia da parte delle Istituzioni e della scuola". Così Simonetta Saliera commenta quanto scritto dal presidente dell'Anpi Bolognina in merito a danneggiamento avvenuto al monumento che a Bologna ricorda la tragedia della Shoah.

Post

25 Marzo 2023

Messaggio di auguri per 13 anni di vita della Camera del Lavoro-Cgil di Bologna

"In un'Italia, come era quella di fine '800, segnata da grandi ingiustizie sociali, da forme di sfruttamento e di violenza verso i lavoratori, la nascita della Camera del Lavoro di Bologna segnò uno dei primi passi per l'avvio di lotte sindacali e politiche per dare dignità e giustizia sociale alla parte meno potente della società. 

17 Marzo 2023

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Cella

"La scomparsa di Domenico Cella lascia un vuoto profondo nella società bolognese: coerente con le sue idee cristiano-democratiche, Cella, anche nel delicato ruolo di Presidente dell'Istituto De Gasperi di Bologna, ha saputo dare un forte contributo al dialogo e al pensiero bolognese. Ai suoi famigliari e quanti hanno avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui vanno le mie più sentite condoglianze"