Post

26 Giugno 2016

Condannare imbrattamento statua di San Petronio a Bologna

"I simboli religiosi, tutti i simboli religiosi, hanno una loro importanza per le comunità e meritano il doveroso rispetto sia da parte dei credenti di ogni religione, sia da parte di chi non crede. Imbrattarli è offesa, dunque, all'intera comunità cittadina.

Esprimo sconcerto per quanto avvenuto ai danni della statua di San Petronio, a Bologna sotto le Due Torri: il nome di Dio, in qualunque lingua, è troppo prezioso e bello per poter essere usato in contrapposizione con i credenti di altra religione. Sono certa, dunque, che tutti insieme si possa condannare questo atto e lavorare per preservare e rafforzare la concordia civile e fra religioni della città". Così Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale in merito alle scritte apparse sul basamento della statua del patrono petroniano.

Post

17 Gennaio 2020

ArteFiera-ArtCity 2020 con le opere di Pompilio Mandelli

Grande successo per il taglio del nastro di "Dalla figurazione all'ultimo naturalismo", la personale di Pompilio Mandelli curata da Sandro Malossini e allestita nei locali dell'Assemblea legislativa regionale in occasione di ArteCity-ArteFiera. 

17 Gennaio 2020

Monumento Ogr, grazie ragazzi delle Scuole De Andrè

“Care ragazze e cari ragazzi, siete staffette di memorie. Grazie per il vostro lavoro che ci apre il cuore alla speranza per il futuro. L’opera d’arte che avete realizzato si inserisce appieno nel lavoro svolto in questi anni dall’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna per ricordare la tragedia dell’amianto alle ex Ogr e far sì che non capitino più orrori del genere”.