Post

26 Giugno 2016

Condannare imbrattamento statua di San Petronio a Bologna

"I simboli religiosi, tutti i simboli religiosi, hanno una loro importanza per le comunità e meritano il doveroso rispetto sia da parte dei credenti di ogni religione, sia da parte di chi non crede. Imbrattarli è offesa, dunque, all'intera comunità cittadina.

Esprimo sconcerto per quanto avvenuto ai danni della statua di San Petronio, a Bologna sotto le Due Torri: il nome di Dio, in qualunque lingua, è troppo prezioso e bello per poter essere usato in contrapposizione con i credenti di altra religione. Sono certa, dunque, che tutti insieme si possa condannare questo atto e lavorare per preservare e rafforzare la concordia civile e fra religioni della città". Così Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale in merito alle scritte apparse sul basamento della statua del patrono petroniano.

Post

18 Gennaio 2019

Restaurato il Cimitero di Casaglia

Prima lo hanno smontato pietra dopo pietra. Poi, una volta restaurata pietra dopo pietra e rifatte le fondamenta, lo hanno rimontato mattone su mattone. Con un lavoro certosino, che testimonia come la memoria si edifichi fin dalle piccole cose, con dedizione e tenacia.

17 Gennaio 2019

In Assemblea la tragedia delle vittime della Uno Bianca

Cosa si legge nelle carte del processo sulla vicenda della banda della Uno bianca? Qual è la verità storica e quella processuale? A parlarne agli studenti di conCittadini dell’Assemblea legislativa il sostituto procuratore di Bologna, Valter Giovannini, in un incontro organizzato lunedì prossimo, 21 gennaio, alle ore 9.30 nell’aula magna della Regione in viale Aldo Moro 30.