Interventi

10 Maggio 2018

L'unione fa la forza

Sala Bolognese, 10 maggio 2018 – inaugurazione nuovo deposito Lamborghini-Ducati Saluto di Simonetta Saliera Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna E’ con molto piacere che ho accolto l’invito in rappresentanza della Regione Emilia-Romagna per partecipare all’inaugurazione e alla visita dell’HUB logistica realizzato da P3 per Ducati e Lamborghini, due aziende che per noi emiliano-romagnoli rappresentano l’impegno e il lavoro e la genialità per le macchine e per i motori.

Si tratta di un lavoro iniziato per la Ducati negli anni ’20 e per la Lamborghini Auto negli anni ’60. Rappresentano per noi tutti amore e passione. Questa realizzazione sta a significare quanto importante siano l’occupazione e la valorizzazione delle capacità imprenditoriali locali, le politiche economiche pubbliche capaci di sollecitare gli investimenti privati. Nella più antica tradizione di questo territorio: la condivisione fra imprese, Enti Locali e organizzazioni sindacali, che ritroviamo al tavolo regionale del Patto per il lavoro e i fondi consegnati dalla legge regionale sull’attrattività, così che alla fine del 2017 a seguito di bandi regionali sono stati approvati 13 programmi di investimento e sviluppo per le imprese. 41 milioni di fondi pubblici stanno facendo da volano per 520 milioni di investimenti privati vincolati a creare oltre mille posti di lavoro. Nei 13 programmi vediamo, fra gli altri, Ducati motori e Lamborghini. Investire nell’istruzione e nella formazione tecnologica, sostenere la ricerca e l’innovazione, garantire flussi di investimenti privati è per noi amministratori la base fondamentale per assicurare il processo produttivo e sociale del nostro territorio. Come è già stato sottolineato è più sufficiente avere un’idea originale per creare star up di successo, ma sempre più necessario che essa sia accompagnata da organizzazione, servizi, sostenibilità ecologica e ambientale, sicurezza degli ambienti di lavoro e pianificazione con semplificazione burocratica delle amministrazioni pubbliche e da un settore apparentemente secondario, ma che è sempre più strategico come la logistica. Ultima considerazione: il concetto molto importante per noi Regione è quello rappresentato dalla correttezza dei rapporti fra impresa e organizzazioni sindacali dei lavoratori, che qui mi pare non manchino.

Post

24 Maggio 2018

Ci vuole rispetto per le vittime della strage del 2 agosto

"Le parole sentite in questi giorni sono un'offesa a tutta la città di Bologna e acuiscono ferite che non si sono mai rimarginate.

23 Maggio 2018

Le nostre valli: cielo acqua notti nature

L’Appennino bolognese si racconta nelle foto di William Vivarelli e nelle parole di Adriano Simoncini.