Interventi

10 Maggio 2018

L'unione fa la forza

Sala Bolognese, 10 maggio 2018 – inaugurazione nuovo deposito Lamborghini-Ducati Saluto di Simonetta Saliera Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna E’ con molto piacere che ho accolto l’invito in rappresentanza della Regione Emilia-Romagna per partecipare all’inaugurazione e alla visita dell’HUB logistica realizzato da P3 per Ducati e Lamborghini, due aziende che per noi emiliano-romagnoli rappresentano l’impegno e il lavoro e la genialità per le macchine e per i motori.

Si tratta di un lavoro iniziato per la Ducati negli anni ’20 e per la Lamborghini Auto negli anni ’60. Rappresentano per noi tutti amore e passione. Questa realizzazione sta a significare quanto importante siano l’occupazione e la valorizzazione delle capacità imprenditoriali locali, le politiche economiche pubbliche capaci di sollecitare gli investimenti privati. Nella più antica tradizione di questo territorio: la condivisione fra imprese, Enti Locali e organizzazioni sindacali, che ritroviamo al tavolo regionale del Patto per il lavoro e i fondi consegnati dalla legge regionale sull’attrattività, così che alla fine del 2017 a seguito di bandi regionali sono stati approvati 13 programmi di investimento e sviluppo per le imprese. 41 milioni di fondi pubblici stanno facendo da volano per 520 milioni di investimenti privati vincolati a creare oltre mille posti di lavoro. Nei 13 programmi vediamo, fra gli altri, Ducati motori e Lamborghini. Investire nell’istruzione e nella formazione tecnologica, sostenere la ricerca e l’innovazione, garantire flussi di investimenti privati è per noi amministratori la base fondamentale per assicurare il processo produttivo e sociale del nostro territorio. Come è già stato sottolineato è più sufficiente avere un’idea originale per creare star up di successo, ma sempre più necessario che essa sia accompagnata da organizzazione, servizi, sostenibilità ecologica e ambientale, sicurezza degli ambienti di lavoro e pianificazione con semplificazione burocratica delle amministrazioni pubbliche e da un settore apparentemente secondario, ma che è sempre più strategico come la logistica. Ultima considerazione: il concetto molto importante per noi Regione è quello rappresentato dalla correttezza dei rapporti fra impresa e organizzazioni sindacali dei lavoratori, che qui mi pare non manchino.

Post

22 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Don Luciano

“La scomparsa di Don Luciano, già parroco di Pianoro Vecchia e Livergnano, è motivo di dolore e di forte dispiacere. Ai suoi famigliari, alla Chiesa di Bologna e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato il suo impegno di sacerdote vanno le mie più sentite condoglianze. Ci conoscevamo bene, amava ed era un gran conoscitore di musica in particolare d'organo e aveva una innata curiosità di conoscere il mondo in profondità tanto da studiare diverse lingue come il russo proprio per capire a fondo le persone, la loro vita e le loro profondità. Le nostre zuppette alle 23 di sera erano farcite di musica, pittura antica e racconti di vite nei diversi mondi”.

12 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Sante Tura

"Scienziato di grande livello, medico di stimato valore. Con Sante Tura scompare uno dei bolognesi più illustri, capace di essere appassionato pioniere nel campo della ricerca".