Interventi

21 Febbraio 2014

Il Carlino 21 febbraio 2014

Dalla Regione 270.000 euro all'Unione
 
GRAZIE a 270mila euro provenienti da finanziamenti regionali, e destinati a interventi su tre territori dell'Unione Montana Valli Savena - Idice, i Comuni di Loiano, Monghidoro e Pianoro potranno completare la riqualificazione di determinate opere pubbliche. Un investimento che ammonta, in totale, a 340mila euro se si sommano anche i finanziamenti comunali.

La Regione Emilia Romagna e l'Unione puntano allo sviluppo della montagna, e grazie alle risorse stabilite dal Documento unico di programmazione, i progetti avviati dai Comuni che hanno partecipato all'iniziativa potranno essere completati. A Loiano, per un costo complessivo di circa 70mila euro, sarà realizzato il nuovo planetario: «E' un' ottima occasione per il completamento del Parco delle stelle - spiega il sindaco Giovanni Maestrami -. L'osservatorio astronomico è uno dei fiori all'occhiello della ricerca e della cultura del nostro territorio». E in qualità di presidente dell'Unione Montana Valli Savena-Idice, Maestrami «esprime grande soddisfazione per l'assegnazione delle risorse regionali  che consentiranno il raggiungimento dell'obiettivo di valorizzazione turistica del territorio montano, che punta alla valorizzazione della millenaria strada della Futa e dei suoi paesaggi». A MONGHIDORO, invece, con  66mila euro a disposizione il Comune porterà a termine la riqualificazione del Parco del Castellaccio: «Questa cifra servirà a completare i lavori già avviati - sottolinea Ronny Ferretti, sindaco di Monghidoro -. Parliamo di un luogo frequentato e di fondamentale importanza per la comunità dove prevediamo anche la dotazione di nuove attrezzature per bambini».
E' totalmente dedicato alla mobilità sostenibile, invece, l'intervento in programma a Pianoro: per un costo complessivo di 204milaeuro, 142mila provenienti dal Dup
.e il-restante da fondi comunali, sarà completato il percorso ciclopedonale: «E' un momento importante - ha commentato Gabriele Minghetti, primo cittadino di Pianoro -. I Comuni potranno completare le opere per il rilancio economico e turistico locale». «LA REGIONE ha già assegnato all'Unione le risorse - spiega Simonetta Saliera, vicepresidente e assessore regionale finanze e valorizzazione della montagna -. Un modo per unire la cura del territorio con il sostegno alle imprese e al lavoro grazie a investimenti  pubblici, che speriamo facciano da traino a una ripresa che aspettiamo ormai da troppi anni».

Post

17 Marzo 2023

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Cella

"La scomparsa di Domenico Cella lascia un vuoto profondo nella società bolognese: coerente con le sue idee cristiano-democratiche, Cella, anche nel delicato ruolo di Presidente dell'Istituto De Gasperi di Bologna, ha saputo dare un forte contributo al dialogo e al pensiero bolognese. Ai suoi famigliari e quanti hanno avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui vanno le mie più sentite condoglianze"

28 Febbraio 2023

Voglio ancora sperare....

26 febbraio 2023: gazebo PD. I due candidati hanno promesso e parlato di tante cose interessanti, ma hanno tralasciato di andare nel concreto su alcune di quelle fondamentali per la vita delle persone come la pace, la ricostruzione della pubblica istruzione formativa ed educativa, la sanità pubblica di qualità accessibile a tutti, quale tipo di lavoro e di previdenza.