Interventi

21 Febbraio 2014

Il Carlino 21 febbraio 2014

Dalla Regione 270.000 euro all'Unione
 
GRAZIE a 270mila euro provenienti da finanziamenti regionali, e destinati a interventi su tre territori dell'Unione Montana Valli Savena - Idice, i Comuni di Loiano, Monghidoro e Pianoro potranno completare la riqualificazione di determinate opere pubbliche. Un investimento che ammonta, in totale, a 340mila euro se si sommano anche i finanziamenti comunali.

La Regione Emilia Romagna e l'Unione puntano allo sviluppo della montagna, e grazie alle risorse stabilite dal Documento unico di programmazione, i progetti avviati dai Comuni che hanno partecipato all'iniziativa potranno essere completati. A Loiano, per un costo complessivo di circa 70mila euro, sarà realizzato il nuovo planetario: «E' un' ottima occasione per il completamento del Parco delle stelle - spiega il sindaco Giovanni Maestrami -. L'osservatorio astronomico è uno dei fiori all'occhiello della ricerca e della cultura del nostro territorio». E in qualità di presidente dell'Unione Montana Valli Savena-Idice, Maestrami «esprime grande soddisfazione per l'assegnazione delle risorse regionali  che consentiranno il raggiungimento dell'obiettivo di valorizzazione turistica del territorio montano, che punta alla valorizzazione della millenaria strada della Futa e dei suoi paesaggi». A MONGHIDORO, invece, con  66mila euro a disposizione il Comune porterà a termine la riqualificazione del Parco del Castellaccio: «Questa cifra servirà a completare i lavori già avviati - sottolinea Ronny Ferretti, sindaco di Monghidoro -. Parliamo di un luogo frequentato e di fondamentale importanza per la comunità dove prevediamo anche la dotazione di nuove attrezzature per bambini».
E' totalmente dedicato alla mobilità sostenibile, invece, l'intervento in programma a Pianoro: per un costo complessivo di 204milaeuro, 142mila provenienti dal Dup
.e il-restante da fondi comunali, sarà completato il percorso ciclopedonale: «E' un momento importante - ha commentato Gabriele Minghetti, primo cittadino di Pianoro -. I Comuni potranno completare le opere per il rilancio economico e turistico locale». «LA REGIONE ha già assegnato all'Unione le risorse - spiega Simonetta Saliera, vicepresidente e assessore regionale finanze e valorizzazione della montagna -. Un modo per unire la cura del territorio con il sostegno alle imprese e al lavoro grazie a investimenti  pubblici, che speriamo facciano da traino a una ripresa che aspettiamo ormai da troppi anni».

Post

24 Maggio 2018

Ci vuole rispetto per le vittime della strage del 2 agosto

"Le parole sentite in questi giorni sono un'offesa a tutta la città di Bologna e acuiscono ferite che non si sono mai rimarginate.

23 Maggio 2018

Le nostre valli: cielo acqua notti nature

L’Appennino bolognese si racconta nelle foto di William Vivarelli e nelle parole di Adriano Simoncini.